fbpx

Mnemonica.. cosa faccio se il cervello va in pappa?

Mnemonica cosa faccio se il cervello va in pappa???

Uno dei dubbi che molte persone hanno è la paura di perdere il runtime in caso di un emergenza che costringa ad allungare il tempo a una tappa x per risolvere un problema...

Il sistema mnemonico UTRtek, sia per la parte aria che la parte trimix, si basa sulla deco minima di risalita.

La deco minima, è una curva lineare che segue la diminuzione di pressione esponenziale man mano che ci si avvicina verso la superficie.

Su questa ossatura che non manca mai viene aggiunta la decompressione generata dal tuffo fatto.

Se durante la risalita abbiamo un problema che ci costringe a perdere il runtime.. poco male, risolto il problema non si fa altro che continuare la decompressione che quella fascia di profondità richiede.

Se si sono fatti sforzi o si è avuto un problema che ha portato affaticamento si aumentano le tappe della fascia dove ci troviamo, e di conseguenza quelle successive in base a un sistema logico e intuitivo.

Questo sistema permette anche in base a come è stata svolta l'immersione, di variare la decompressione in base al proprio stato psicofisico.

Per far questo non servono le tabelle di bailout o chissà quale conteggio.

Le fasce deco sono legate fra loro da una logica semplicissima consentendo un immediato ricalcolo in caso di variazione del runtime...

Lo strumento usato ci da profondità attuale, media, massima e velocità di risalita... le uniche indicazioni realmente necessarie.. — divertito presso Bolle d'Azoto Associazione Sportiva Dilettantistica.